Come mi ha descritto il grande professore e poeta Giulio Sforza, io sono un GIORNALISTA-AULETE-FOTOGRAFO, riuscendo così con sole tre parole a descrivere le mie passioni. Aulete sta aulicamente per flautista e infatti la musica e il flauto (ma non solo) sono le materie che maggiormente mi  interessano e nelle quali professionalmente opero. Giornalista perché mi appassiona la scrittura e particolarmente quella di argomenti storici. Fotografo perché la fotografia è il mio hobby preferito, hobby che ho ereditato da mio padre.

 

CURRICULUM

Nato a Roma, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Frosinone, diplomandosi in flauto sotto la guida di Carlo Tamponi. Si è poi diplomato in flauto traverso barocco con Claudio Rufa, specializzandosi anche in flauto traverso rinascimentale seguendo i corsi di Philippe Allain-Duprè e Kate Clark. Ha approfondito in seguito lo studio del flauto a chiavi dell’Ottocento. Negli ultimi anni si è interessando alla musica tradizionale irlandese frequentando stages con i flautisti David Maguire, Brendan O’Hare, Barry Kerr, Deesi Wilkinson, Conor Byrne, Brian Finnegan. Dal 2006 ha iniziato a suonare anche la Anglo Concertina e ha avuto lezioni da Mary MacNamara, Claire Keville, Lorraine O’Brien, Jason O'Rourke. Svolge attività concertistica in Italia e all'estero, in orchestra e in varie formazioni da camera. Ha effettuato registrazioni per la Radio Vaticana e l’etichetta Stradivarius. Fondatore dei gruppi di musica tradizionale irlandese The Shire e Scholar’s Lounge Irish Quartet con i quali si esibisce in numerosi pub e locali italiani. Ha scritto articoli e recensioni per la rivista Syrinx (organo ufficiale dell’Accademia Italiana del Flauto), I Fiati e per il Bollettino della S.I.F.T.S. (Società Italiana del Flauto Traverso Storico) di cui è socio fondatore. Un suo articolo è presente ne Il Flauto in Italia (Roma, Libreria dello Stato, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato). Dal 1998 è direttore del coro polifonico della parrocchia di San Nicola di Riofreddo.

Giornalista pubblicista scrive sul periodico di Subiaco Prima Stampa e sulla rivista trimestrale Aequa. Si occupa di storia locale e ha pubblicato ricerche su Gaetano Donizetti (per la Società Tiburtina di Storia e d’Arte), sulle iscrizioni di Riofreddo (per l’Associazione Lumen), sul monte Sant’Elia, sull’ospedale medievale di Roviano, sulla gastronomia della Valle dell’Aniene, su Vallinfreda (depliant della Pro-Loco) e sull’iconografia musicale, sulla Banda e sul Monumento ai Caduti di Riofreddo . Collabora con il Museo delle culture di Riofreddo di cui cura la banca dati fotografica. Ha partecipato alla stesura della guida cartacea e del CD ROM del Museo di Riofreddo.

Attualmente è docente di flauto nella Scuola Media ad Indirizzo Musicale di Subiaco.

E.mail: luca.verzulli@gmail.com